Scuola e ansia: la guida per sopravvivere
Un laboratorio pratico e interattivo pensato per aiutare studenti e studentesse ad affrontare l'ansia legata al contesto scolastico. Attraverso attività esperienziali e tecniche di gestione dello stress, i partecipanti hanno potuto acquisire strumenti concreti per migliorare il proprio benessere emotivo, aumentare la concentrazione e vivere con maggiore serenità il percorso scolastico.
(Associazione Giovani Musulmani d’Italia APS)
Intervento laboratoriale rivolto a preadolescenti per promuovere l'importanza dell'uso consapevole del linguaggio. Attraverso attività interattive, i ragazzi sono stati accompagnati a riflettere su come le parole influenzano il modo in cui percepiamo noi stessi e gli altri, favorendo un dialogo positivo e inclusivo.
(Fondazione DAR)
Riscopri il tuo valore: senso del valore e autostima
Un percorso esperienziale pensato per riscoprire e rafforzare il proprio senso di valore personale.
Attraverso attività di autoesplorazione, momenti di riflessione condivisa e strumenti pratici, le partecipanti sono state accompagnate a riconoscere le proprie risorse interiori, a nutrire un'immagine di sé positiva e a costruire una relazione più gentile e rispettosa con se stesse.
Il laboratorio ha integrato anche la dimensione spirituale come fonte di forza e ispirazione.
(Progetto Surur)
IO,TU,NOI. Imparare a stare bene insieme
L’intervento in classe è stato pensato per promuovere il rispetto delle diversità e potenziare le competenze sociali, favorendo un clima relazionale più accogliente, collaborativo e inclusivo. Attraverso una metodologia attiva e partecipativa, gli studenti sono stati coinvolti in attività pratiche volte a stimolare la conoscenza reciproca, la valorizzazione delle differenze e la riflessione su ciò che rende unico ciascun individuo all’interno del gruppo.
(Istituto Comprensivo Duca D’aosta – Cesano Maderno)
Emozioni, istruzioni per l’uso
Un laboratorio dinamico e pratico per apprendere come riconoscere, gestire e comunicare in modo sano le proprie emozioni. L'incontro ha favorito lo sviluppo dell'intelligenza emotiva, utile sia nella vita privata che nei contesti relazionali e professionali.
(Associazione Giovani Musulmani d’Italia APS)
Incontro laboratoriale rivolto a giovani adolescenti e giovani adulti con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti a riflettere sui propri talenti, sogni e valori nella scelta del proprio percorso formativo e professionale.
Attraverso attività di esplorazione personale, tecniche di visualizzazione e momenti di confronto guidato, il laboratorio ha stimolato una progettazione del futuro consapevole e radicata nei propri valori profondi, integrando anche la dimensione spirituale come bussola interiore per orientarsi tra desideri, responsabilità e aspirazioni.
(Centro Islamico di Motta di Livenza -Vicenza)